Consigli sull'ottimizzazione dello spazio ufficio

Chiedi consiglio su come arredare il tuo ufficio per sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione.
FUMU

messaggi (5)

scrivi il tuo messaggio

Uff. Marketing
10 metodi per organizzare l’ufficio.

Che lavoriate da casa o in azienda, l’arredamento del vostro ufficio può avere un grande impatto sulla vostra organizzazione e produttività. Mantenere tutto in ordine può trasformare lo spazio in modo significativo e rendere più efficiente le vostre operazioni.
Prendere l’ispirazione dall’allestimento di altri uffici per incrementare la produttività
Date un’occhiata all’allestimento di questi uffici e lasciatevi ispirare dagli innovativi suggerimenti sull’organizzazione dell’ufficio e su come organizzare la scrivania:
Soluzioni di scaffalatura
Ottimizzare il vostro ambiente lavorativo significa semplificarlo e mantenerlo accessibile e confortevole. Questo ufficio tranquillo e accogliente presenta elementi in legno e scaffalature componibili che contribuiscono a dargli un aspetto essenziale e funzionale ma allo stesso tempo piacevole ed accogliente.
Massimizzare lo spazio
I segreti di un ufficio open space come questo sono la gran quantità di spazio e luce e un senso di ordine. Le scrivanie con cassettiera sono indicate per massimizzare lo spazio a disposizione e ridurre i livelli di disordine al minimo.
Classificatori
Mattoni dipinti e finestre luminose sono la combinazione perfetta per rendere un ufficio accogliente e rilassante. Per creare una simile atmosfera sul vostro luogo di lavoro, mantenete tutti i documenti importanti in ordine utilizzando classificatori.
Scatole per l’archiviazione
Disporre di uno spazio sufficiente per la documentazione più vecchia è fondamentale per un ufficio organizzato. Per un ambiente luminoso ed ordinato, usate scatole per l’archiviazione per conservare le vostre pratiche.
Pianificare con la lavagna
Un ottimo modo per condividere le idee, essere creativi e risparmiare tempo nelle comunicazioni interne è quello di avere un’area dedicata al brainstorming, dove il vostro team possa confrontare le proprie opinioni. La lavagna magnetica gioca un ruolo di primo piano in queste sessioni, in cui potrete scambiare idee e organizzare le varie idee.
Organizzare la scrivania
Quando lavorate da casa, è facile dimenticarsi del concetto di ordine in ufficio. Utilizzate un organizer da scrivania per mantenere tutto al proprio posto e non perdere ulteriore tempo nella ricerca di documenti o fogli volanti.
Organizzare la cancelleria
Gli articoli da cancelleria sono una parte importante della giornata lavorativa, ma possono contribuire facilmente a creare disordine se non prestate attenzione. Un porta cancelleria manterrà tutto a posto e in ordine, oltre che a dare un tocco di creatività secondo i vostri gusti.
Scaffalature per l’ufficio domestico
Scaffalature ed armadi sono componenti essenziali per un ufficio casalingo funzionale. Un sistema d’archiviazione ordinato vi aiuterà a evitare la perdita di documenti importanti e l’installazione di scaffalature darà all’ambiente un aspetto accattivante ed originale, perfetto per farvi trovare l’ispirazione.
Fate scorta di cancelleria
Taccuini, penne e carta sono essenziali per appuntare idee, pensieri e assicurarvi una buona organizzazione in ufficio. Quando iniziate a lavorare da casa è facile dimenticare che siete voi stessi i responsabili della vostra cancelleria. Vi raccomandiamo di farne scorta e tenere un registro di ciò che usate, in modo da non rimanerne mai senza.
Organizzate la vostra giornata
Contribuite a mantenere alto il livello di concentrazione nel vostro ufficio domestico con una lavagna magnetica. Appuntatevi idee, scrivete note, promemoria e programmi per la giornata per rispettare tutte le scadenze.
Qualunque sia la sua sistemazione, l’organizzazione del vostro ufficio è cruciale per aiutarvi a garantirvi il buon funzionamento delle cose. Quindi, assicuratevi di avere a portata di mano tutto ciò che vi serve per lavorare in un ufficio produttivo e ordinato.
pubblicato il 17/05/2018 16:03:51 85.42.203.98
Uff. Marketing
Come organizzare lo spazio di lavoro migliorando la produttività ?

Ormai si tratta di una certezza: organizzare correttamente lo spazio di lavoro ha effetti positivi sulla produttività aziendale. Anche se alcuni nel disordine ci vivono, o sopravvivono, in maniera impeccabile, la realtà a lavoro è ben diversa. In base alla nostra esperienza abbiamo constatato che uno spazio di lavorocaratterizzato dal disordine fa perdere tra il 20 e il 40% del lavoro giornaliero.
E siccome il tempo è denaro siamo certi che anche tu, come la maggior parte dei nostri clienti, vuoi correre subito al riparo!
Ma prima di iniziare a fare piazza pulita nella tua scrivania e in quella dei tuoi dipendenti, ascolta i nostri suggerimenti su come organizzare correttamente lo spazio.
Vogliamo condividere con te qualche trucchetto, frutto della nostra esperienza, per migliorare la produttività della tua azienda. Con i nostri clienti hanno funzionato, perchè non dovrebbero funzionare anche con te?

ORGANIZZARE LO SPAZIO DI LAVORO: ECCO COME FARE
Sarai d'accordo con noi che per aumentare la produttività è necessario dedicare più tempo all'attività lavorativa. Hai mai pensato a quanto tempo perdi a cercare documenti, appunti e numeri di telefono? E i tuoi dipendenti quanto tempo perdono a correre dal loro ufficio a quello del collega con cui collaborano abitualmente? Si tratta di ore preziose di lavoro perse in pratiche che possono essere evitate con qualche semplice cambiamento.
Ma procediamo per gradi. Per prima cosa vogliamo suggerirti alcune idee su come migliorare lo spazio di lavoro, intervenendo sulla tua scrivania. Potresti dare gli stessi consigli ai tuoi dipendenti, e beneficiare dei buoni risultati sulla produttività.
Alcuni potranno sembrarti banali, ma non tutti lo fanno. Ecco cosa potresti fare:
Posizionare il computer all'estremità della scrivania per godere di maggiore spazio. Metti accanto al PC anche il telefono, così sarà sempre a portata di mano e potrai rispondere più velocemente alle chiamate.
Raccogliere tutte le penne e le matite in un portapenne da collocare di fianco al monitor mettendo accanto un piccolo blocco con fogli bianchi. Immagina di essere al telefono e dover prendere nota di un nuovo importante cliente. Pensi che avere le penne sparpagliate per la scrivania sia produttivo? Il kit perfetto è composto da: una biro, una matita, un paio di evidenziatori, un cancellino, la pinzatrice e la levapunti.
Organizza i documenti nelle apposite cartelle, suddivise per pratiche e argomenti. Non lasciare fogli in giro sulla scrivania. Servono solo a creare montagne impossibili da scalare. E poi se ti chiama il famoso cliente importante, e devi prendere velocemente la sua pratica, pensi di trovarla nel mucchio in fondo alla scrivania?
Sebbene questo sia il punto su cui concentrare maggiore attenzione, è anche vero che l'ambiente di lavoro è più ampio ed è fatto di un ufficio e di persone che collaborano tra loro. Quindi aspetta ancora un attimo prima di rivoluzionare il tavolo di lavoro. Abbiamo ancora qualche consiglio per migliorare la produttività della tua azienda.

MIGLIORARE LO SPAZIO DI LAVORO PER RENDERE PIÙ EFFICACE LA COMUNICAZIONE
Per prima cosa assicurati che la scrivania del tuo ufficio, e quella dei tuoi dipendenti, sia ben posizionata. L'ideale è prevedere una fonte di luce naturale che illumina bene il tavolo. È meglio evitare di posizionarsi con la finestra alle spalle. L'istinto naturale ti porterà a sentirti sotto attacco e continuerai a girarti per verificare che sia tutto ok. E la conseguenza è chiara: perderai un sacco di tempo.
E i colori delle pareti? Pensi che non siano così importanti, ma in realtà giocano un ruolo essenziale. Ti sconsigliamo il bianco integrale, che ricorda un ambiente sterile e freddo, se proprio non ne puoi fare a meno decora i muri bianchi. L'alternativa è un colore pastello chiaro.
Come ben saprai, la qualità della comunicazione è una componente essenziale per una maggiore produttività. In precedenza ti abbiamo svelato le tecniche per migliorare la comunicazione con i tuoi dipendenti. Ma qui ci stiamo riferendo ad un altro dettaglio importante. Quello che riguarda la distanza tra i collaboratori della tua azienda.
Ti consigliamo di posizionare le scrivanie in modo che i dipendenti stiano vicini tra loro, in particolare quelli che lavorano a progetti comuni. Non tutti lo fanno: molti imprenditori collocano le scrivanie lontane tra loro costringendo il personale a continui spostamenti da una zona ad un'altra dell'ufficio. Peggio ancora quando è strutturata su più livelli. Insomma, una buona parte delle ore lavorative le passavano a fare avanti e indietro. Con il nostro intervento poi sono riusciti a risolvere efficacemente questo problema organizzativo.
Infine, se i tuoi dipendenti trascorrono la pausa pranzo in ufficio crea una stanza tutta per loro, con un grande tavolo in cui possano pranzare insieme, lasciando la postazione di lavoro e staccando così con la mente. Questo permetterà loro di conoscersi meglio, chiacchierare e distrarsi in modo da riprendere con una carica in più. Lo stesso vale per la zona dedicata alla pausa caffè: come? Non hai una macchinetta del caffè in ufficio? In questo modo i tuoi dipendenti dovranno recarsi al bar e perdere tempo o peggio fare lo spuntino seduti alla scrivania: noi raccomandiamo di garantire una pausa dal lavoro ogni due ore e con una stanza provvista di caffè, bevande e qualche stuzzichino il break sarà più piacevole.
pubblicato il 17/05/2018 15:59:35 85.42.203.98
Uff. Tecnico
Buongiorno Sig. Massimo
la ringraziamo per il suo interesse il nostro ufficio tecnico è a sua completa disposizione basta inviarci a mezzo e-mail staff@fumu.it la planimetria del suo ufficio e consultando il nostro sito internet ci dia alcune indicazioni tipo:
-serie ufficio
-numero di postazioni
-tipo di mobile esempio basso,medio,alto,
-tipo sedute
il nostro disegno e preventivo è GRATUITO !
Se poi preferisce concordare e definire ancor meglio il suo spazio lavoro ci venga a trovare presso i nostri punti vendita, GRAZIE.
pubblicato il 14/02/2011 10:33:25 88.61.227.105
Massimo
Buongiorno,
vorrei sapere quanto costa avere un piano di arredamento del mio ufficio e cosa vi devo fornire per farlo.
pubblicato il 13/02/2011 11:18:09 194.243.52.171
Uff. Marketing
nuova FUMU® S.r.l. utilizza il sistema FlashCAD per i propri archivi grafici 3D.
Puoi realizzare disegni in 2D e 3D in tempi incredibilmente brevi. Se non hai voglia di studiare manuali è quello che fa per te, l'uso è intelligente, molto intuitivo e nella maggioranza dei casi non ha bisogno di spiegazioni. Scarica il software in versione gratuita utilizzando questo link:

http://www.digitarch.net/wflash/flashcad_full.exe

Il Network dell'Arredamento Italiano in 3D
Motore di ricerca di 200.000 modelli 3D per arredare il tuo spazio lavoro HomeOffice


pubblicato il 11/02/2011 15:23:21 88.61.227.105

il tuo messaggio


torna al menu del forum